Cosa sono gli SDG

 

 

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) mirano a un mondo sostenibile e migliore entro il 2030, come descritto nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata al vertice delle Nazioni Unite a settembre 2015.
È un obiettivo internazionale, composto da 17 goal e 169 target.
Giuriamo di “non lasciare nessuno indietro”.

 

 

Obiettivi sviluppo sostenibile SDG

Contributo agli SDG attraverso le imprese e le persone

Aquasol concorda con i principi e gli obiettivi degli SDG e contribuirà attivamente alla realizzazione di una società sostenibile.

Nell’idea generale che “il 90% dello sporco può essere lavato via con acqua”, gli sforzi nella promozione della tecnologia di pulizia sostenibile Aquasol, che non danneggia l’ambiente e non deve utilizzare acqua per il risciacquo, contribuiranno notevolmente al raggiungimento dei seguenti obiettivi.

Fame

Uno dei maggiori sprechi in campo alimentare avviene a causa dei tempi lunghi dei trasporti dei prodotti agricoli freschi. I prodotti Aquasol, avendo la capacità di ritardare il deterioramento ossidativo degli alimenti, possono essere utilizzati  per il mantenimento della loro freschezza, allungarne la “shelf life” e quindi ridurre gli sprechi alimentari.

Salute e Benessere

Come alternativa efficace alle sostanze chimiche dannose e ai tensioattivi sintetici che sono utilizzati per la pulizia. I prodotti Aquasol sono economici ed efficienti, oltre a garantire un effetto battericida naturale. Aquasol si sta adoperando per diffonderli e promuoverli in vari settori e nelle industrie.

Acqua pulita e igiene

La pulizia con detergenti sintetici e solventi organici genera una grande quantità di acque reflue contaminate da tensioattivi e sostanze nocive in esse contenute. Al fine di attuare il “cambiamento” nei sistemi classici di lavaggio, secondo il quale  “il 90% dello sporco può essere lavato via con acqua”, i prodotti Aquasol vengono utilizzati senza risciacquo e quindi contribuiscono alla preservazione ed al risparmio di acqua . Ci stiamo adoperando per diffondere e promuovere i prodotti Aquasol nel settore del facility management.

Industria, Innovazione e Infrastrutture

Effettuando pulizie tecniche con i prodotti Aquasol, che non contengono detergenti sintetici e solventi organici, possiamo attenuare l’impatto ambientale dei rifiuti scaricati nelle acque reflue e dei rifiuti industriali. Stiamo lavorando per diffondere e promuovere nuovi processi di pulizia tecnica sostenibile nel comparto della verniciatura industriale, nelle industrie di elettronica ed in quelle della meccanica di precisione.

Città e comunità sostenibili

La riduzione della quantità di tensioattivi sintetici utilizzati nelle quotidiane azioni di pulizia delle abitazioni è un obiettivo importante nella protezione degli ecosistemi fluviali e marini dall’inquinamento. I prodotti Aquasol sono detergenti in grado di pulire, lavare, sanificare e risparmiare acqua senza utilizzare tensioattivi sintetici e solventi organici, e sono utilizzabili in quasi tutte le situazioni relative all’igiene. Sono estremamente funzionali e grazie all’eccellente versatilità possono essere utilizzati in una vasta gamma di processi di pulizia, contribuendo allo sviluppo di una città più sostenibile.

Consumo e produzione responsabili

Garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro durante tutto il ciclo produttivo e raggiungere un’armonia che non abbia un impatto negativo sull’ambiente e sulle persone,  porterà a un consumo e una produzione sostenibile mirando ai concetti di  “meno, più, e meglio”. Inserendo i prodotti Aquasol in alcuni processi produttivi, possono essere eliminate sostanze pericolose per la salute e la sicurezza dei lavoratori, migliorandone le condizioni, incrementando nel contempo la produttività.

La vita sott’acqua

Tra le principali cause dell’eutrofizzazione e dell’inquinamento marino vi sono i tensioattivi sintetici e le sostanze chimiche contenute nelle acque reflue e nelle acque reflue industriali che tramite i fiumi vengono scaricate nei mari. Al fine di prevenire la diffusione dell’inquinamento marino,  i prodotti Aquasol sono utili all’uomo e all’ambiente perchè non contengono tensioattivi e sostanze chimiche dannose contenute nei comuni detergenti. Stiamo lavorando per diffonderle e promuovere i nostri in tutti i settori nei quali la sostenibilità viene percepita come un valore essenziale per il futuro.