Sostituzione dei solventi e dei tensioattivi: Il webinar con Confindustria Emilia

Mercoledì 24 Marzo 2021 Aquasol ha tenuto un webinar in collaborazione con Confindustria Emilia all’interno del quale ha esposto i vantaggi che possono derivare dalla sostituzione dell’utilizzo dei prodotti solventi all’interno dell’ambiente industriale con un prodotto più sostenibile, come Aquasol.

Già da tempo la normativa italiana disciplina i Composti Organici Volatili (VOC) all’interno del Testo Unico Ambientale (Decreto Legislativo numero 152 del 2006) oltre che dal Decreto Legislativo numero 16 del 2006.

Tali leggi hanno lo scopo di enfatizzare la riduzione dell’esposizione ai VOC in ambiente di lavoro. Non sempre però la soluzione è immediata.

Le aziende possono adottare diverse misure di prevenzione che possono dare un contributo sensibile alla riduzione dell’esposizione dei propri lavoratori a composti potenzialmente dannosi e pericolosi.

Tra queste, gli interventi più efficaci sono:

  • Ridurre al minimo l’uso di materiali contenenti VOC, utilizzando possibili prodotti alternativi di origine non chimica, come Aquasol;
  • Arieggiare quotidianamente e ventilare le aree dell’azienda in cui sono presenti possibili sorgenti di VOC;
  • Immagazzinare i prodotti in maniera sicura e adeguata;
  • Effettuare regolarmente campionamenti ambientali per verificare i livelli di VOC eventualmente presenti.

Queste misure preventive permettono di mantenere sotto controllo l’esposizione a VOC e di consentire un intervento tempestivo in caso di situazioni oltre i limiti. 

La salute e la sicurezza dei lavoratori all’interno del luogo di lavoro è una garanzia che deve essere perseguita nell’arco di tutto il processo produttivo al fine di creare un ambiente lavorativo che non abbia un impatto negativo sull’ambiente e sulle persone.

Aquasol è la prima alternativa ecologica e innovativa alla soluzione solvente in Italia che garantisce lo stesso livello di pulizia dei prodotti chimici, ma è, per oltre il 99%, composta da acqua.

Il nostro prodotto nasce per offrire soluzioni in grado di incrementare il bilancio di sostenibilità aziendale con la sostituzione di solventi e tensioattivi nel lavaggio manuale di pezzi industriali e nelle pulizie di superfici e ambienti utilizzando un prodotto più sicuro e attento all’ambiente.

News precedente
News successiva